Radiologia odontoiatrica

Per Radiologia Odontoiatrica si intendono le immagine radiografiche di supporto sia per la diagnosi di lesioni, sia per la programmazione ed il controllo dei trattamenti di odontoiatria e/o ortodonzia. L’importanza della Radiologia Odontoiatrica è andata aumentando negli anni grazie alle apparecchiature computerizzate e dotate di tecnologie all’avanguardia in grado di produrre referti radiografici digitali di altissima qualità.

Quali sono gli esami di Radiologia Odontoiatrica che si possono effettuare?

Panoramica Dentaria: 

La Panoramica Dentale è una tecnica radiografica che produce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari su un’unica pellicola. E’ un esame fondamentale per lo studio iniziale dello stato dei denti e dei loro tessuti di sostegno (parodonto), infatti si effettua prima di intraprendere un trattamento odontoiatrico, è uno studio fondamentale anche per la valutazione dello stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo, per evidenziare eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi.

La Panoramica dentaria risulta fondamentale per la ricerca di lesioni ossee, infiammatorie, cistiche o tumorali a carico degli alveoli e degli altri costituenti scheletrici che circondano i denti, patologie chirurgiche, oncologiche, otorinolaringoiatriche e maxillofacciali.

Le apparecchiature digitali consentono di ottenere immagini ad alto contenuto diagnostico con minore dose di esposizione alle radiazioni rispetto alle radiografie tradizionali.

Telecranio: 

Il Telecranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un’immagine utile a effettuare l’analisi cefalometrica, che consiste in misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio.

Il Telecranio è uno studio che può affiancare la Panoramica Dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici, consentendo all’odontoiatra di avere una visione d’insieme dell’anatomia della testa, per comprendere se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa.

In alcune sedi con apparecchiature di Radiological linical Service è presente la tecnologia One Shot o Cefalostato ovvero un’apparecchiatura che consente di ottenere l’immagine del cranio con un tempo di esecuzione pari ad una frazione di secondo, a fronte dei 13-14 secondi necessari con un’apparecchiatura tradizionale, il che riduce notevolmente sia il rischio di artefatti causati dal movimento dei piccoli pazienti, sia e soprattutto il tempo di esecuzione e di conseguenza la dose erogata.

TC Cone Beam:

La Tc Cone Beam è un’innovativa apparecchiatura dedicata allo studio delle strutture odonto-maxillo-facciali caratterizzata dall’acquisizione del volume da indagare in un’unica rotazione del complesso sorgente radiogena-rivelatore. La Tc Cone Beam consente di eseguire studi sia settoriali, limitati ad un piccolo gruppo di denti, sia maggiormente estesi, con valutazione di una o entrambe le arcate dentarie o di tutto il massiccio facciale. In alcune strutture con l’OPT di Radiological Clinical Service la TC Cone Beam consente anche lo studio del Massiccio Facciale ovvero l’analisi di tutti i dettagli anatomici del complesso naso-sinusale, visualizzando in modo ottimale tutte le delicate strutture da proteggere durante l’eventuale intervento chirurgico. Con la TC Cone Beam Massiccio Facciale l’acquisizione delle immagini è una procedura molto rapida e le dosi ridotte consentono l’utilizzo della metodica anche nei bambini, ad esempio nel sospetto motivato di patologia flogistica cronica.